mercoledì 18 settembre 2013

Next step: Stagione 2014!

Il nostro caro beniamino @mattiared24 appena rientrato dalle vacanze si è messo subito all'opera per delineare quella che, a tutti gli effetti, sarà la sua stagione d'esordio, la 2014. Se pensiamo a come eravamo messi solo qualche mese fa - uso il plurale perché Mattia non è solo, ma tutti noi siamo la sua forza - delineare una stagione sarebbe stato impensabile o del tutto impossibile. La forza di volontà e la determinazione - proprio quella che a Mattia non manca proprio - rendono però l'ineseguibile fattibile, ragione per cui ci troviamo ora a questo punto.

Fino ad ora @mattiared24 ha sempre corso egregiamente senza svolgere una preparazione fisica ad hoc ma, da questo anno, cambiando regime, stando per diventare un pilota, uno vero, ha deciso di dedicare un po' del suo tempo al nuoto per ben due volte alla settimana. Ha scelto il nuoto poiché è lo sport più completo che permette di allenare tutto il proprio corpo aumentando massa muscolare e resistenza fisica. Il tutto poi accompagnato dal consueto weekend in pista per fare la "pratica" che conta.

Il sogno sta diventando piano piano realtà.

Il desiderio di correre una gara vera è tale da spingere Mattia a programmare con largo anticipo - non troppo poiché mancano sole 13 settimane all'atmosfera natalizia - la sua stagione prevede la partecipazione al campionato Easykart, mono marca Birel, che si articola in ben 9 gare dislocate in tutto il territorio italiano le quali prevedono la partecipazione di ragazzi di età compresa dagli 8 ai 12 anni e al campionato Formula60, che prevede la partecipazione di ragazzi tra gli 8 e i 10 anni. In entrambi i casi @mattiared24 sarà il più piccolo ma non per questo - e riguardo ciò non c'è dubbio - sarà il meno competitivo. In totale sono previste ben 13 gare le quali verranno trasmesse in diretta su Nuvolari, canale 222 del digitale terrestre e 144 di Sky, e in streaming sui siti dedicati. Saranno delle buone occasioni per vedere all'opera il nostro pilotino ma consiglio caldamente a tutti coloro i quali si trovassero nei confini limitrofi degli autodromi di andare a guardarlo dal vivo. Sarà una stupenda emozione. Poi il rombo dei motori, il boato della partenza...

Mattia comunque non ha mai avuto modo di provare un kart Birel e la squadra potrà metterglielo a disposizione solo verso metà Ottobre. In tutto questo tempo dovrà tirare fuori il meglio da quello che ha, del resto i veri campioni sono quelli che vincono anche equipaggiati con "na scarpa e na ciavatta" - scusate l'idiotismo dialettale-. I campionati sono davvero duri e, purtroppo, i costi fanno sempre presto a lievitare e mai ad abbassarsi. Nonostante gli sforzi fatti fino ad ora non possiamo dire di aver completamente raggiunto la meta: Lo sponsor rimane sempre qualcosa di vitale. Mattia si è mosso molto in questa direzione ma i risultati tardano ad arrivare. Noi però non desistiamo e, ancora più convinti e motivati, facciamo nostra la causa di @mattiared24 aiutandolo nel suo sogno che, chissà, potrebbe diventare anche il nostro! Belive in your dreams!

@DaniloMenegatti





martedì 6 agosto 2013

Stagione finita! Un po' di relax, finalmente

@mattiared24
Ieri, lunedì 5 agosto 2013, @mattiared24 ha dichiarato ufficialmente con un apposito tweet di aver terminato, per quest'anno, la stagione che è iniziata quel lontano luglio 2012 quando @mattiared24 ha ricevuto dai suoi genitori il suo primo kart 60, in sostituzione del precedente 50. Regalo fattogli in seguito a dei tempi davvero molto buoni registrati nelle sue innumerevoli sessioni di allenamento.

Passando al 60 il nostro pilota ha incontrato numerose difficoltà poiché, mentre con il 50 puoi tranquillamente fare tutta la pista senza mai frenare - a "manetta" -, con il 60 devi imparare ad allargare un po' le traiettorie, a staccare bene così da avere una buona velocità di entrata, percorrenza e uscita di curva.

Con il 60 gli allenamenti sono iniziati solo a settembre, quando @mattiared24 è stato affiancato da Luca, il suo primo meccanico."Mi trovavo a girare interi pomeriggi, da solo, io e il kart, io e la pista..."
Kart Jesolo 60

Da lì in poi, ha cominciato ad allenarsi ben due volte alla settimana con qualsiasi condizione meteo, vento, pioggia, ghiacci
o, neve, facendo i conti con il suo fisico, gracile, forse anche troppo per "tenere" il kart in pista. Migliorando i tempi a vista d'occhio, il suo sponsor, ovvero il padre, ha deciso di acquistare un nuovo telaio perché quello precedente aveva molti chilometri alle spalle. A marzo @mattiared24 ha ricevuto il nuovo telaio che, a parer di tutti, appare subito molto molto buono. Come motore egli si affida a #Bombardino, non uno da competizione, ma comunque uno buono per macinare chilometri su chilometri.

Mattia con Marco
Durante tutto marzo incomincia ad allenarsi duramente ma viene abbandonato dal suo meccanico, Luca perché questi ha cambiato lavoro. Matti, allora, si mette nelle mani di Marco, ex pilota di Formula 2000 e meccanico molto molto esperto. Con costui Matti ha un feeling speciale "per capirci basta uno sguardo". Mattia girava, girava e abbassava i tempi fino a correre in 55 netto.

Pronti e via!
A Giugno è partita la stagione CSAI in concomitanza della quale vi è la categoria PROMO, la quale ammette piloti senza licenza e, molto spesso, è più competitiva della Baby-categoria ufficiale-. L'unica differenza è che non si tratta di gare vere e proprie anche se c'è sempre un vincente ed un perdente. La prima gara si è svolta nella pista di Altivole, quella verde sotto un diluvio pazzesco. Essendosi allenato giorno e notte, sotto il sole e pioggia, @mattiared24 ha fatto dei tempi alla pari della categoria Mini (9-12 anni). Primo in gara uno, ritirato in gara due a causa di un testacoda mentre era al comando dal quale non ha potuto ripartire poiché il kart era sprofondato nella ghiaia.

Box
La seconda gara si è svolta a Jesolo dove aveva dei tempi migliori dei piloti della categoria Baby. In gara 1 è partito in testa ma si è ritirato a causa di una carburazione sbagliata. Mentre, nella seconda gara è arrivato primo con mezza pista di vantaggio sul secondo.

La terza gara era a Precennico, ma a causa della rottura del motore @mattiared24 non ha potuto partecipare.

Poi c'è stata la svolta, il vostro supporto, il test con la @KartArenaMotorsport, la prova a Siena..Tutte cose che sappiamo bene, anzi, alla perfezione.

Ora continuiamo a supportarlo più che possiamo, nella speranza che trovi lo sponsor per correre nel migliore dei modi il prossimo campionato italiano categoria Baby.

Potete seguire e supportare il nostro Matti su
Twitter : @mattiared24 
Facebook : https://www.facebook.com/mattiared24
YouTube : http://www.youtube.com/user/matant0609/


@MenegattiDanilo