lunedì 2 novembre 2015

finale internazionale circuito internazionale del friuli

Ciao Ragazzi,

come sapete la settimana scorsa si è conclusa la stagione con la finale internazionale di Lignano.

Devo dire che tra tutte le piste dove ho girato...quella di Lignano è proprio la mia bestia nera. E' una pista molto grande e molto veloce, un circuito nuovo, dove corrono anche moto e macchine. Il tracciato non è male, anche se sicuramente non è molto tecnico....diciamo che chi ha un'ottimo motore è già a metà dell'opera...e io non sempre ho il massimo...

Comunque la sfortuna vuole che sia proprio in questa pista che ci si gioca la finale mondiale...e dopo la brutta figura dell'ultima gara di campionato (sempre disputata la Lignano) ero deciso a provare il tutto per tutto per fare qualcosa di meglio!!!



Il Week end è cominciato il Giovedì con le prove libere, dove finalmente ho trovato un assetto ed una carburazione migliore del solito e...nonostante non sia ancora la mia pista...giravo con dei buoni tempi.

Il Venerdì mattina abbiamo continuato con le prove libere, mentre nel pomeriggio abbiamo fatto le qualifiche, che vanno e definire la griglia di partenza delle manche di qualificazione.

Ho chiuso con un P30 assoluto e P5 della mia categoria (su 70 partecipanti) che considerando la pista e la gara appena disputata proprio li ..non era affatto male. Si trattava ora di fare le due manche di qualificazione e recuperare qualche posizione per essere sicuro di entrare nella finale A, riservata solo ai 28 piloti più veloci.




Io per fortuna sono un "animale da gara" e sia nella prima manche che nella seconda ho fatto bei sorpassi e recuperato diverse posizioni, chiudendo una volta in P8 ed un'altra in P10. Questo mi ha permesso di entrare in finale A partendo dalla casella 26.

Anche in finale ho recuperato molte posizioni e a due giri dalla fine ero in P18...poi purtroppo in un tentativo di sorpasso il mio avversario mi ha chiuso la porta e mandato in testa cosa....il che mi ha fatto perdere qualche posizione, ma sono comunque riuscito a chiudere in P5 della mia categoria e portare a casa un podio importante -:)

Come sempre un grazie speciale a tutti voi che mi seguite e sostenete con tanto affetto ed ai miei sponsor che credono in me e continueranno anche nella prossima stagione e seguirmi.

Come sempre....vi voglio bene -:)
il Vostro Matti
Twitter: @mattiared24
Facebook: https://www.facebook.com/mattiared24/




lunedì 3 agosto 2015

Gara Notturna Adria

ciao Ragazzi,

come sapete questo Week end ho disputato la mia prima gara in Notturna nel circuito internazionale di Adria.

Devo dire che è stata un'esperienza unica e molto bella, poter girare di notte in una pista così, con piloti fortissimi è stata una sensazione fantastica. Nonostante l'ultimo turno di prove libere del Venerdì fosse a mezzanotte, ero sveglio e carico come una molla...

Il Venerdì durante le prove libere ho girato sempre bene, ero costantemente tra i più veloci, tenete presente che qui corrono piloti da 9 a 14 anni (ed io ne ho 9)....quindi riuscire a stare nei primi 10/15 su oltre 70 piloti è già un'ottimo traguardo per me ORA!.

Il sabato nel Warm Up ho girato abbastanza bene, con il 17 tempo, a circa 4 decimi dal primo (io giravo con gomme usate).

Poi alle 17 abbiamo fatto le prove cronometrate, per decidere la griglia di partenza in Pre finale. Ho montato per la prima volta nel week end le gomme nuove e purtroppo non ho saputo gestirle al meglio. Il kart al posto che essere più stabile, è diventato molto molto rigido e sia nelle curve veloci che in rettilineo ha cominciato a tremare molto ed a farmi perdere tempo prezioso. Ho cercato di gestirlo al meglio ma alla fine al posto che migliorare, ho peggiorato il tempo di 2 decimi, trovandomi in 28 posizione in griglia.

In prefinale ho fatto una buona gara e sono riuscito a recuperare qualche posizione ed ho chiuso in P22. Tenete presente che in questa categoria sono tutti veramente forti, quindi ogni sorpasso te lo devi sudare veramente fino all'ultimo...

La finale si è disputata alla 22.00, qualche minuto prima è cominciato il diluvio universale, la pista era completamente allagata ed in più non si vedeva veramente nulla. E' stata sicuramente l'esperienza più difficile della mia vita, ero immerso da una nuvola d'acqua e non vedevo assolutamente nulla.


La gara è partita in regime di Slow, quindi tutti i piloti dovevano correre in fila indiana senza potersi sorpassare. Io al terzo giro non mi sono accorto che c'era ancora la bandiera gialla esposta e nel rettilineo ho accelerato, andando a tamponare quello davanti...credetemi che non si vedeva veramente niente ed io ero convinto di avere visto i semafori verdi...la conclusione è che mi sono preso la prima squalifica della mia vita...una bella bandiera nera...

Che dire...mi dispiace moltissimo ma in quelle condizioni non era possibile fare diversamente, era tutto rischioso e qualsiasi scelta poteva essere giusta come sbagliata...

La conclusione è che comunque è stato un week end splendido, nel quale mi sono confrontato con i migliori ed ho spesso tenuto il loro passo. Ancora un po' di esperienza e sono convinto di poter essere sempre li da vanti a combattere per le prima posizioni.

Ora un po'di riposo e poi a Settembre ci aspettano un sacco di appuntamenti molto importanti!!

Buona vacanze a tutti!!

Il vostro Matti
@mattiared24